Il Park(ing) Day è un evento globale, lanciato nel 2005, che si svolge in alcune città, in tutto il mondo, il terzo venerdì di settembre e quest’anno è programmato per domenica 17 settembre, in contemporanea con l’avvio della “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”.
Il Park(ing) Day celebra lo spazio pubblico e mette in evidenza la quantità di superfici comuni dedicate alla sosta delle auto. E’ un’occasione per i partecipanti (cittadini o associazioni) per creare, ad esempio, mini-parchi temporanei negli stalli di sosta, incoraggiando le persone a ripensare la quantità di spazio dedicato alle auto nelle città. Gli stalli potranno contenere per quel giorno al posto dei parcheggi anche giochi, attività e un’ampia varietà di elementi di design. In questo modo si potrà godere dello spazio in modo confortevole e sicuro.
Il Comune di Saronno parteciperà all’evento “Park(ing) Day è” 2023, nell’intento di promuovere il ruolo attrattivo del centro urbano di Saronno, in funzione del miglioramento della vivibilità, della fruibilità e della accessibilità degli spazi urbani.
Sono stati individuati, facendo seguito agli spunti condivisi nell’incontro della Giunta con i cittadini dello scorso 21 maggio, diciotto stalli di sosta in Via Concordia.
Le domande devono essere presentare entro il 21 luglio.
