Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare sabato 27 maggio, alle 11,30, alla cerimonia di intitolazione della Terrazza di ingresso al Parco della Besozza alla memoria di Giovanni Rizzi, il medico pioltellese scomparso nel 2018 insignito della Benemerenza cittadina nel 2010, che tutta la nostra comunità ricorda con grande stima e affetto per il grande impegno sociale, politico e culturale profuso a favore della costruzione di quella che è la realtà pioltellese attuale.
L’ Amministrazione comunale ha deciso di onorare il suo ricordo scegliendo un luogo significativo che Giovanni Rizzi amava molto e soleva frequentare con costanza grazie anche al Gruppo di cammino del quale era stato tra i principali promotori. Giovanni Rizzi si era trasferito con la famiglia a Pioltello nel 1963 nel quartiere di Seggiano dove fin da subito si era inserito nel gruppo di giovani impegnati, sotto la guida di Don Gianni Guzzetti, nel promuovere una serie di attività e iniziative per lo sviluppo sociale e culturale del quartiere. Appassionato di sport, era stato tra i padri fondatori della Polisportiva Seggianese che ancora oggi continua la sua attività. Dopo la laurea in Medicina insieme con altri colleghi, tra cui l’amico Gianni Moretti, aveva dato vita al primo ambulatorio di medicina di gruppo – tra i primi nati su tutto il territorio nazionale – un grande esempio del valore della collaborazione e della cooperazione come servizi da donare all’intera comunità. Tra i tanti impegni, ricordiamo anche la carica di Presidente del Consiglio di Circolo della scuola elementare di Via Bolivia, la partecipazione alla nascita dell’Università della Terza Età, successivamente divenuta Università delle Tre Età per sottolineare l’accoglienza a chiunque avesse interesse a frequentare conferenze e corsi.
Giovanni Rizzi è stato un uomo, un medico, un politico che ha immaginato la Pioltello di domani e ci ha consegnato tanto della città che oggi conosciamo. È stato un visionario concreto e quello che ha fatto non sarà dimenticato. Oggi infatti intestiamo alla sua memoria questa terrazza naturale sul Bosco della Besozza che recherà il suo nome e ricorderà a tutti la sua figura, le attenzioni, il grande impegno che Gianni Rizzi ha riposto nei confronti della realtà pioltellese.
Ivonne Cosciotti, sindaca di Pioltello.