Lezioni di protezione civile ai ragazzi delle medie

Lezioni di protezione civile ai ragazzi delle medie

Coinvolti oltre 350 studenti grazie alla collaborazione del COR. Verranno illustrate le tecniche utilizzate in situazioni di pericolo

Nell’ambito delle iniziative previste dal Piano di diritto allo studio, partiranno lunedì 6 marzo incontri tra i volontari della protezione civile COR di Rho e gli studenti di sedici classi delle scuole superiori di primo grado, comunali e paritarie.

Verranno illustrate le tecniche utilizzate in situazioni di pericolo e si prepareranno i ragazzi a esercitazioni pratiche che verranno messe in atto lunedì 20 marzo al Parco Europa. Ciascuno dei giovanissimi partecipanti otterrà quel giorno un attestato di partecipazione al corso.

Formare i ragazzi all’attenzione nei confronti della sicurezza è fondamentale. Alcune procedure e alcune regole imparate fin da piccoli possono risultare molto utili da adulti. Siamo contenti della notevole risposta delle scuole, sempre attente a queste tematiche. Inserire questi corsi nel Piano di diritto allo Studio risulta sempre fondamentale, un grazie ai volontari per il loro impegno.

Emiliana Brognoli, assessore alla Protezione civile.

Ottenere un attestato fornisce agli studenti una motivazione aggiuntiva. Essere pronti a reagire di fronte a situazioni di pericolo non è così semplice, ma se si impara fin da ragazzi ad approcciarsi a queste tematiche si possono acquisire alcune dinamiche utili per tutta la vita. La giornata di esercitazioni e premiazioni sarà abbinata a una festa con merenda, perché i ragazzi possano imparare divertendosi.

Paolo Bianchi, assessore alla scuola.

In primo piano