Il 18 marzo di ogni anno si celebra la Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid-19, istituita con la legge n. 35 del 2021, per rinnovare la memoria di tutte le persone decedute a causa della pandemia.
Questa data è stata scelta perché il 18 marzo fu il giorno in cui si registrò il maggior numero di decessi per Coronavirus su scala nazionale.
In occasione della Giornata, Regione Lombardia esporrà le bandiere a mezz’asta e illuminerà le sedi istituzionali (Palazzo Lombardia e Palazzo Pirelli) con il tricolore.
Alle 17:30, presso il Duomo di Milano verrà inoltre celebrata una Santa Messa in memoria delle vittime del Coronavirus, alla presenza dell’Assessore al Welfare Guido Bertolaso, cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
In vista della celebrazione della giornata, la Direzione Welfare ha inoltre chiesto alle ATS di prevedere, in raccordo con gli enti sanitari del territorio, iniziative celebrative (funzioni religiose, minuti di silenzio, bandiere a mezz’asta, ecc.), informative e/o di sensibilizzazione (vedi elenco allegato).
Per conoscere tutti gli eventi e le iniziative previste in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid-19, è inoltre possibile visitare i siti web delle singole ATS e ASST e cliccare qui.