Studenti dal Belgio in visita al municipio

Studenti dal Belgio in visita al municipio

Il Sindaco ha raccontato la storia della città e del suo stemma e ha poi parlato di Expo Milano 2015 e di Mind

Diciassette studenti del liceo Santa Maria di Kasterlee, in Belgio, ospiti in questi giorni di altrettanti studenti del liceo scientifico Majorana di Rho, hanno visitato il municipio. Arrivati con le docenti belghe Monique Van Laer e Luth Van Gemert e le docenti italiane Paola Roccasalva e Federica Barbara Bosco, sono stati accolti dal Sindaco Andrea Orlandi, dall’assessore alla Cultura e all’Ecologia Valentina Giro, dall’assessore a Giovani, Scuola e Pace Paolo Bianchi.
Il Sindaco ha raccontato la storia della città e del suo stemma e ha poi parlato di Expo Milano 2015 e di Mind. L’assessore Giro ha invitato i ragazzi a visitare i parchi del territorio e presentato il nuovo teatro e il mandala donato dal Dalai Lama alla città. Bianchi ha annunciato la fiaccolata della pace del 28 febbraio e lo sviluppo dei rapporti con l’Europa in relazione a Mind. Presente anche il vicesindaco Maria Rita Vergani.

I ragazzi belgi hanno presentato la loro città donando il suo stemma e biscotti con la forma di un personaggio tipico delle fiabe popolari: Kasterlee conta 17mila abitanti, si circola per lo più in bicicletta e la natura e la foresta hanno un grande spazio. In ottobre si svolge una gara singolare dove si rema sul lago all’interno di gigantesche zucche: anche alcuni dei giovani in visita a Rho ne sono stati protagonisti nel 2022. A tutti è stata donata una sacca con la mappa di Rho e brochure sulle bellezze della Lombardia.

In primo piano