Psicoterapia Relazionale Integrata, modelli formativi e pratica clinica a confronto

Psicoterapia Relazionale Integrata, modelli formativi e pratica clinica a confronto

Psiche Formazione e Clinica propone il congresso, incentrato sul tema dell’integrazione, in ottica di lavoro istituzionale e sociale

14-16 aprile 2023
 presso Best Western Hotel Galles, 
Piazza Lima 2, Milano

PSICOTERAPIA RELAZIONALE INTEGRATA

Modelli formativi e pratica clinica a confronto

1° Congresso di Psiche Formazione e Clinica

L’idea di questo congresso si è formata a partire da una ricerca, diventata poi un libro, che viene oggi riproposto, in una nuova edizione ampliata e arricchita, edito da Psiche Libri, e che è stato lo stimolo a far partire il progetto che ha cercato di dare vita a una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, che si fondasse su un approccio relazionale in una prospettiva integrata. A causa di alcune vicissitudini che abbiamo attraversato, siamo giunti a rinunciare alla Scuola, ma non al progetto originario, e a tal fine abbiamo costituito Psiche Formazione e Clinica. Con uno spirito teso a promuovere nuove forme di conoscenza nell’ambito della formazione alla psicoterapia e più in generale alle scienze sociali, che nel libro viene chiamato “Lo spirito della ricerca”, abbiamo realizzato un abstract  che può essere scaricato, in formato e-book o pdf cliccando qui sotto:

Abstract

Alle future occasioni di incontri di persona l’abstract verrà distribuito gratuitamente anche in formato cartaceo. La lettura di questo abstract vi permetterà di cominciare ad addentrarvi nelle sfaccettature di un confronto che ha offerto, a tutti coloro che a vario titolo hanno partecipato, un arricchimento importante nella loro formazione permanente.

Il gruppo che si è costituito intorno a Psiche Formazione e Clinica vuole promuovere una riflessione su un’idea di integrazione che affronta in modo innovativo alcuni elementi strutturali in merito al lavoro in équipe. L’idea di integrazione, intesa come conoscenza di vari approcci terapeutici e scelta di uno di essi mantenendo vivo il confronto con gli altri, è l’elemento che fonda questo nostro primo congresso, come base di una formazione alla psicoterapia, soprattutto per chi intenda andare al di là dei confini del proprio studio professionale e operare in ambito istituzionale e sociale, dove è fondamentale il lavoro d’équipe. La nostra intenzione è promuovere questo confronto e incentivarlo al fine di favorire un lavoro d’équipe, e di gruppo in senso lato, dove operatori di varia estrazione e con varie competenze possano lavorare in modo congiunto e sintonico.

L’esperienza del lavoro d’équipe appartiene a molti di noi, e riteniamo di poter offrire il frutto di quest’esperienza a chi sia interessato in modo particolare a mantenersi in un rapporto dialogico e dialettico con i colleghi e gli operatori con cui viene a contatto, per potersi “integrare” e strutturare interventi consoni alle situazioni sanitarie e sociali che si caratterizzano nella complessità. Così è nata Psiche Formazione e Clinica, e dopo un periodo di confronto, fra noi e in sinergia con altre realtà con le quali è emersa una sintonia di intenti, proponiamo questo congresso, incentrato sul tema dell’integrazione, con particolare riguardo al lavoro istituzionale e sociale.

Il congresso è strutturato su tre giornate: nella prima verrà affrontato il tema dell’integrazione, in ambito istituzionale e non, negli aspetti terapeutici, didattici e formativi; nella seconda ci saranno due sezioni: una che comporterà il riunirsi in piccoli gruppi per discutere dei contenuti emersi nella prima giornata, l’altra, denominata “Sinergie”, nella quale gli interventi verteranno su varie forme di integrazione che toccano tangenzialmente la prospettiva proposta nella prima giornata, in un intreccio fecondo e costruttivo; nella terza avremo il report di quanto emerso nei piccoli gruppi e cercheremo di tirare le fila di un discorso che rimarrà comunque aperto a nuovi incontri e dibattiti, e all’eventuale costituirsi di nuovi spazi formativi.

Partecipano all’evento come relatori: Giorgio G. Alberti, Daniela Bosetto, Riccardo Canova, Antonella Casadio, Andrea Costa, Silvia De Carli, Luciano Di Gregorio, Tina Faglia, Marina Giampietro, Pietro Roberto Goisis, Chiara Guardigli, Chiara Massazza, Lucia Mazzitelli, Leonardo Meneghetti, Anthony Molino, Saverio Ruberti, Emanuele Tomasini, Fabio Vanni.

Coordinano l’evento: Roberto Carnevali, Girolamo Lo Verso, Alessandra Micheloni

Per questo evento verrà fatta richiesta di crediti ECM.

 

PRESENTAZIONE CONGRESSO

Iscrizione al congresso

In primo piano