Elezioni Politiche 2022: cosa serve per votare e tutte le informazioni

Elezioni Politiche 2022: cosa serve per votare e tutte le informazioni

I documenti, aperture straordinarie Sportello al Cittadino, trasporto persone con difficoltà motoria, voto assistito, voto domiciliare.

In occasione delle Elezioni politiche del 25 settembre 2022.

Cosa serve per votare

Per votare è necessario recarsi presso la sezione elettorale assegnata e indicata sulla tessera elettorale. Insieme alla tessera elettorale con spazi liberi è necessario esibire un documento di riconoscimento.

Si invita pertanto a verificare tempestivamente lo stato della propria tessera elettorale e, se necessario, a richiederne al più presto on line il duplicato o l’etichetta adesiva di aggiornamento dati (solo in caso di cambio di residenza all’interno del Comune).

La prenotazione on line consente di evitare lunghe attese nei giorni immediatamente precedenti alle consultazioni e fornisce una corsia preferenziale al momento del ritiro.

Tutte le informazioni e i link per le richieste alla pagina dedicata.

Per quanto riguarda i documenti idonei al riconoscimento ai seggi, sono da intendersi:

  1. la carta d’identità o altro documento di identificazione rilasciato da una pubblica amministrazione purché munito di fotografia (quindi anche patente e passaporto) anche se scaduti, purché siano sotto ogni altro aspetto regolari e assicurino l’identificazione dell’elettore;
  2. in assenza di altro documento idoneo, la ricevuta rilasciata dal Comune in fase di acquisizione dati per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE). Pertanto coloro che non avessero ancora ricevuto la CIE potranno essere riconosciuti al seggio esibendo ricevuta di acquisizione dati rilasciata dal Comune;
  3. le tessere di riconoscimento rilasciate dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia purché munite di fotografia e convalidate da un Comando militare;
  4. le tessere di riconoscimento rilasciate dagli ordini professionali (es. tesserino ordine avvocati – ordine giornalisti etc.) purché munite di fotografia.

Aperture straordinarie elettorali per rilascio carta d’identità e tessera elettorale

Per l’acquisizione dati per il rilascio della carta d’identità elettronica (solo ed esclusivamente per i cittadini iscritti nelle liste elettorali – maggiorenni – e che non siano in possesso di alcun altro idoneo documento di riconoscimento, come sopra meglio specificato) e per la richiesta di duplicato/aggiornamento o ritiro delle tessere elettorali già prenotate on line o in giacenza presso i nostri uffici, lo Sportello [email protected] – Servizi al Cittadino – è aperto in questi giorni e orari in modalità dedicata:

  • Venerdì 23 settembre dalle 13 alle 18 (considerati i tempi di acquisizione dati per la carta d’identità elettronica, non si garantisce il servizio per chi si dovesse presentare oltre le 17,30). Dalle 9 alle 13 sarà garantito comunque il rilascio della tessera elettorale, ma contemporaneamente all’erogazione degli altri servizi di sportello e pertanto con tempi d’attesa più elevati. Dalle 9 alle 13 la CIE viene rilasciata solo su appuntamento prenotabile online con il servizio SALTALACODA
  • Sabato 24 settembre dalle 9 alle 18 (considerati i tempi di acquisizione dati per la carta d’identità elettronica, non si garantisce il servizio per chi si dovesse presentare oltre le 17,30)
  • Domenica 25 settembre (giorno della votazione) dalle 7 alle 23 (considerati i tempi di acquisizione dati per la carta d’identità elettronica, non si garantisce il servizio per chi si dovesse presentare oltre le 22,30)

Attenzione

Nei giorni e orari di apertura straordinaria per finalità elettorali l’acquisizione dei dati per la Carta d’Identità Elettronica sarà garantita esclusivamente a coloro che non siano in possesso di alcun altro idoneo documento di riconoscimento, come meglio sopra specificato. Pertanto il cittadino dovrà produrre, oltre alla denuncia in originale di smarrimento/furto del documento o esibizione del documento deteriorato a tal punto da rendere impossibile il riconoscimento, anche una dichiarazione (su fac-simile disponibile allo sportello) di non avere nessun idoneo documento di riconoscimento, anche scaduto. L’acquisizione dei dati e il rilascio della ricevuta necessaria all’identificazione ai seggi avverrà in ordine di arrivo e senza prenotazione. Essendo l’acquisizione dati per la CIE finalizzata all’esercizio del diritto di voto, nei giorni ed orari di apertura straordinaria per motivi elettorali, non verranno acquisiti i dati di soggetti non aventi diritto al voto (es. minori o cittadini extra UE o UE).

Trasporto ai seggi di persone con difficoltà motoria

Domenica 25 settembre sarà istituito un servizio di trasporto, riservato a persone invalide o con serie difficoltà motorie, gestito dalla Croce Verde. I cittadini che ne abbiano necessità potranno contattare direttamente la Croce Verde al n. 0292101443 (centralino), entro le ore 14 di venerdì 23 settembre, in modo che i servizi di accompagnamento possano essere adeguatamente organizzati. Il trasporto, verificate a cura della Croce Verde le condizioni di disabilità e la necessità del trasporto assistito, è gratuito per il cittadino.

Voto assistito

L’elettore fisicamente impossibilitato a esercitare autonomamente il diritto di voto potrà votare con l’assistenza di un accompagnatore di fiducia che lo segua in cabina, esibendo un apposito certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASST (ex ASL).

Per farsi assistere durante la votazione l’elettore dovrà presentarsi presso uno degli ambulatori indicati nel calendario diffuso dalla ASST Melegnano e Martesana, con propria circolare, portando con sé la seguente documentazione:

  • Documentazione sanitaria attestante l’infermità fisica che certifichi il tipo e grado di patologia e/o di invalidità
  • Documento d’identità valido
  • Tessera elettorale

La certificazione rilasciata dall’ASST deve riportare in modo esplicito l’impossibilità, temporanea o permanente, di esercitare autonomamente il diritto di voto. Non sono idonee ad attestare l’impedimento al voto certificazioni rilasciate per altre finalità (invalidità, ecc.). La certificazione prodotta dall’ASST dovrà essere presentata al seggio unitamente alla tessera elettorale e al documento d’identità. L’accompagnatore deve essere elettore, deve portare con sé la propria tessera elettorale sulla quale verrà annotato l’avvenuto accompagnamento in quanto non sarà possibile svolgere la funzione di accompagnatore per più di un elettore nelle stesse consultazioni.

L’elettore stabilmente affetto da grave infermità può presentare richiesta al Comune per ottenere l’annotazione permanente del diritto del voto assistito sulla tessera elettorale personale. La richiesta va presentata all’Ufficio Elettorale solo previo contatto

via mail: [email protected]
o telefonicamente 02.26902.284 – 02.26902.240

Voto domiciliare

Gli elettori che dipendono in via continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali oppure affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione risulti impossibile anche con il trasporto organizzato dal Comune nel giorno della votazione, nonché gli elettori che si trovino in condizioni di trattamento domiciliare o di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19, possono votare al proprio domicilio presentando apposita istanza all’Ufficio Elettorale del Comune con la richiesta firmata dal medico della ASST.

Per farsi rilasciare certificazione utile all’esercizio del diritto al voto domiciliare l’elettore dovrà farsi rappresentare da un suo delegato presso uno degli ambulatori indicati nel calendario diffuso dalla ASST Melegnano e Martesana, con propria circolare, portando con sé la seguente documentazione:

  1. Documentazione sanitaria attestante l’infermità fisica che specifichi il tipo e grado di patologia e/o di invalidità e la conseguente intrasportabilità (in caso di dipendenza da apparecchiature elettromedicali o gravissima infermità) oppure provvedimento di isolamento rilasciato da ATS o attestazione di soggetto positivo in trattamento domiciliare o in isolamento Covid-19, rilasciato da organo autorizzato (in caso di Covid-19)
  2. Documento d’identità valido del delegato
  3. Copia di documento di identità valido del richiedente
  4. Tessera elettorale del richiedente

L’attestazione rilasciata dal medico dell’ASST deve essere trasmessa, allegandola alla richiesta in carta libera di voto domiciliare, all’Ufficio Elettorale il prima possibile e, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune, non oltre il 22 settembre.

La trasmissione della richiesta e dell’attestazione rilasciata dal medico dell’ASST potrà avvenire:

  • via mail a [email protected] (anche da indirizzo non pec)
  • via fax allo 02.2133751
  • via posta (Comune di Segrate – Ufficio Elettorale, via Primo Maggio – 20054 Segrate)
    allo Sportello [email protected] del Comune – portando la documentazione con firma in originale

Per qualsiasi ulteriore informazione o per casi particolari è possibile contattare

Ufficio Elettorale
Tel. 02.26902.284 – 0226902.240
[email protected]

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