Anche Cerro aderisce alla settimana della mobilità sostenibile

Anche Cerro aderisce alla settimana della mobilità sostenibile

L’Amministrazione promuove una serie di iniziative mirate all’adozione di comportamenti sempre più sostenibili, Fiab la prova del Bicibus.

L’Amministrazione aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile e promuove una serie di iniziative mirate all’adozione di comportamenti sempre più sostenibili.
FIAB promuove, come da diversi anni, la prova del Bicibus (fino al 22 settembre) per quei bambini che da Cerro desiderino raggiungere la scuola primaria di Riozzo e che non siano già iscritti al servizio: si invitano le famiglie ad approfittare di questa opportunità per capire come possa essere una reale alternativa ai modelli abituali di mobilità.
Nella mattinata di giovedì 22 settembre verrà promossa l’iniziativa nazionale #parkingday, ormai utilizzata in molte città del mondo (https://www.myparkingday.org/). Le aree occupate da parcheggi si convertiranno temporaneamente in spazi di sosta per biciclette e per i ragazzi, dimostrando che gli spazi urbani potrebbero essere usati in modi alternativi, se non fossero saturati dalle automobili. Per agevolare questa iniziativa il parcheggio della scuola primaria sarà chiuso dalle 8:00 alle 9:00.
La scuola secondaria di primo grado A.Moro, già da diversi anni ha attivato il progetto “Pedalibus” di educazione alla salute. In questo caso sono previsti gruppi di accompagnamento, gestiti dai docenti verso il plesso di Cerro al Lambro, rispettivamente da Riozzo e da Mairano. Gli studenti vengono anche incoraggiati a raggiungere la scuola a piedi. Per agevolare l’ingresso a scuola di questi gruppi, che auspichiamo numerosi, nella giornata di giovedì 22 settembre, sarà chiuso anche il parcheggio del plesso A.Moro (dalle 7:30 alle 8:15).

Proviamo, tutti insieme, ad introdurre piccole modifiche nei nostri stili di vita, rendendoli sempre più sostenibili, al fine di contribuire – ciascuno nel proprio piccolo – al miglioramento della qualità della vita nelle nostre Comunità. Invitiamo e sosteniamo la Comunità di Cerro al  Lambro a mettersi in moto per fare la propria parte.

L’amministrazione comunale.

In primo piano