Procedure più veloci per la demolizione dei veicoli abbandonati.
L’Amministrazione Comunale ha concluso in questi giorni un accordo con la società lnfinityCar per snellire le operazioni di rimozione e smaltimento dei veicoli abbandonati.
Questa opportunità scelta dall’Amministrazione Comunale e denominata “Ripuliamo la città” permette di aiutare sia il cittadino che l’ambiente.
Capita, purtroppo sempre più spesso, che il proprietario di una vettura a fine vita lasci la stessa in strada, rinviando nel tempo l’effettivo smaltimento; le motivazioni sono spesso riconducibili alla spesa eccessiva, alla disinformazione, a procedure di fermo amministrativo ed altro ancora.
La formula proposta dalla convenzione con la società InfinityCar è molto semplice, e se portata a conoscenza del cittadino potrebbe aiutare concretamente sia il proprietario – che si troverebbe molto agevolato sia nella gestione prettamente burocratica della pratica (con un semplice appuntamento, preso telefonicamente, l’auto viene ritirata dal demolitore) che nella gestione economica della stessa – sia il nostro territorio e quindi l’ambiente: troppo spesso troviamo veicoli fatiscenti parcheggiati su aree pubbliche e questi producono notevole inquinamento, oltre che un lento e costante degrado estetico.
Riuscire quindi a offrire questo servizio promuovendolo sul nostro territorio incentiva il cittadino a demolire le vetture a fine vita senza ricorrere a soluzioni “fai da te” (l’abbandono è quello più frequente).
Questa opportunità fornisce anche un risparmio effettivo nelle casse del Comune, e quindi una migliore spesa dei soldi dei cittadini, in quanto la rimozione e demolizione dei veicoli riconosciuti come abbandonati dalla Polizia Locale (con opportuna procedura stabilita dal Codice della Strada) è gratuita per l’Ente.
Pertanto con questa semplice ma essenziale azione il cittadino ha un supporto burocratico, il Comune risparmia i soldi della rimozione e della demolizione forzosa e l’ambiente ne guadagna in pulizia ed ordine.
