Gruppo di lettura, pausa estiva

Gruppo di lettura, pausa estiva

Un luogo d’incontro e di confronto in cui parlare di letteratura, di romanzi, di poesia, di viaggi, dove scambiarsi opinioni su tanti temi.

Si dice che sopra la porta della Biblioteca di Tebe, la più antica biblioteca del mondo, ci fosse questa iscrizione “Qui è la medicina dell’anima”.
Per il Gruppo di Lettura di Cerro al Lambro la biblioteca è stato proprio questo: non un luogo pieno di scaffali in cui scegliere dei libri ma un luogo d’incontro e di confronto in cui parlare di letteratura, di romanzi, di poesia, di viaggi, dove scambiarsi opinioni su tanti temi partendo dai suggerimenti delle partecipanti e dalle proposte della nostra splendida bibliotecaria Veronica.

Cos’è un gruppo di lettura?

È un insieme di persone che legge privatamente uno o più libri scelti in comune e poi ne condivide i contenuti e i temi. Un gruppo di lettura, con le sue letture condivise, è uno spazio di discussione, di dialogo tra diversi modi di pensare, di condivisione del piacere di leggere.
In questo gruppo non ci sono solo lettrici: ci sono persone di diverse età che hanno fatto amicizia, che a partire dai libri hanno scoperto di avere interessi comuni, che hanno condiviso pagine felici e pagine tristi, che hanno amato e hanno odiato tante storie, storie che ci hanno fatto ridere, fatto piangere, fatto sognare, fatto pensare, hanno fatto discutere e riflettere, anche su molti temi di attualità: un libro letto non è mai un punto di arrivo ma è un punto di partenza per tante discussioni e tanti approfondimenti, ed è stato bellissimo condividere nelle serate passate in biblioteca tanti e diversi punti di vista e sapere che lo stesso libro ha avuto tante chiavi di lettura.
In quest’ultimo incontro la bibliotecaria ha proposto una serie di letture per le vacanze: libri che parlano di viaggi e libri che raccontano luoghi e personaggi sopra le righe, libri che stanno già andando a ruba!
Il prossimo appuntamento è per settembre.
Chi vuole far parte del Gruppo di Lettura della biblioteca comunale di Cerro al Lambro e/o restare aggiornato tramite mail sulle letture consigliate e condivise, contattate la biblioteca:
  • chiamando il numero 02 98232036 durante l’orario di apertura della biblioteca
  • inviando una mail all’indirizzo: [email protected]

In primo piano