Conto corrente svuotato dal delegato: si può chiedere al delegato di rendicontare la sua attività

Conto corrente svuotato dal delegato: si può chiedere al delegato di rendicontare la sua attività

Cosa accade se il delegato del conto corrente ha fatto un uso improprio delle risultanze economiche che lo alimentavano?

Dopo la morte dell’anziano genitore può accadere che uno dei due figli scopra che l’altro fratello, delegato del conto corrente, abbia fatto un uso improprio delle risultanze economiche che lo alimentavano.

In questi casi è prevista la possibilità di esperire l’azione di rendiconto nei confronti di chi, tramite delega bancaria, abbia svuotato il conto corrente del defunto, appropriandosi indebitamente di somme di quest’ultimo.

L’azione giudiziaria in discorso è volta ad ottenere la condanna di chi abbia male operato sul conto corrente del defunto.

L’azione di rendiconto è un’azione autonoma rispetto alle altre azioni successorie e, in particolare, all’azione di divisione, in quanto si fonda sull’unico presupposto della non corretta gestione del patrimonio del delegante.

Come precisato dagli Avvocati Alessandra Giordano ed Elena Laura Bini, titolari dello Studio Legale Lambrate “per proporre azione di rendiconto è opportuno avere elementi di prova precisi e concordanti che portino a concludere che chi ha operato sul rapporto bancario del defunto lo abbia fatto incamerandosi tutto o qualcosa”.

Così, prima di promuovere l’azione di rendiconto sarà necessario acquisire ogni prova utile a destare il convincimento del Giudice circa la mala gestio del delegato e, a tal fine, sarà opportuno ricostruire anche le abitudini di vita del de cuius, il decremento ingiustificato del patrimonio del delegante.

Contatti

Richiedi un approfondimento agli Avvocati dello Studio Legale Lambrate, chiamando il numero 02/39562550 o inviando un’email all’indirizzo [email protected]. Visita anche www.studiolegalelambrate.it, nella sezione news giuridiche sono disponibili articoli informativi sulle ultime novità giurisprudenziali.

In primo piano

Gli eventi del fine settimana