Il ballottaggio a San Donato Milanese ha previamo Francesco Squeri che con il 64,43% (6.253 voti) ha battuto Gianfranco Ginelli, scelto da 3,452 sandonatesi (35,57%).
Gli elettori sono 25.517, i votanti 9.838 (38,55%) circa 3.000 in meno del primo turno; 96 le schede nulle, 37 le schede bianche e nessuna scheda contestata.
La coalizione di Squeri
Francesco Squeri è sostenuto da San Donato Futura e SandoLab.
La coalizione di Ginelli
Gianfranco Ginelli rappresenta l’amministrazione uscente di centro sinistra: Partito Democratico, Insieme Per San Donato, La Civica, Europa Verde, Azione con Calenda e Sinistra Ecologica Solidale Partecipata-Si Sinistra Italiana.
A Francesco Squeri faccio i miei auguri di buon lavoro per la sua elezione a nuovo Sindaco di San Donato Milanese.
La nostra proposta per la città era chiara: i sandonatesi si sono espressi, ne prendiamo atto con rispetto.
L’amministrazione di cui ho fatto parte in questi 10 anni – e che in questa campagna elettorale ho sentito accusare di “non avere fatto nulla” – in realtà lascia alla Città progetti pronti e fondi disponibili da usare: è il risultato di un grande sforzo compiuto in questi anni, che è costato fatica e impegno e che può davvero creare le basi per il futuro di San Donato. Mi auguro che i nuovi amministratori sappiano usare al meglio i frutti di questo lavoro.
I pensieri in questo momento sono tanti, ma due in particolare: il voto del primo turno ci ha restituito una città divisa e l’ulteriore calo dell’affluenza al ballottaggio è il segnale di un problema che interroga tutti noi che ci impegniamo per il bene comune. San Donato ha di fronte a sé grandi sfide ma potrà affrontarle solo se troveremo soluzione a questi due problemi. Sono problemi che ci riguardano, perché San Donato viene prima di tutto.
Ringrazio la mia coalizione per il supporto e tutti i cittadini e le cittadine con cui abbiamo condiviso questo lungo percorso. Nonostante tanti anni di “esperienza” alle spalle, essere il vostro candidato Sindaco è stata un’esperienza totalmente nuova, un privilegio e un segno di fiducia che non potrò mai dimenticare.
Grazie alla mia famiglia, ai colleghi, a tutte le persone con cui abbiamo condiviso un pezzo di strada.
Grazie di cuore per questo cammino insieme, a tutte e a tutti.
Gianfranco Ginelli, candidato sindaco a San Donato Milanese
Il consiglio comunale
In consiglio comunale siederanno 15 consiglieri nei banchi della maggioranza (11 per San Donato Futura e 4 per SandoLab). All’opposizione per la coalizione di centrosinitra ci saranno lo sconfitto Ginelli con 3 consiglieri del Partito Democratico e 1 di Insieme per San Donato; per il centrodestra, Guido Massera, candidato sindaco che non aveva raggiunto il ballottaggio con 2 consiglieri di Fratelli d’Italia e 1 della Lega.