Cristian è arrivato a Torres del Rio: nel cammino i paesaggi devastati dagli incendi

Cristian è arrivato a Torres del Rio: nel cammino i paesaggi devastati dagli incendi

Cristian è partito da Estella e ha raggiunto Torres del Rio dopo una camminata di circa 30 chilometri

Torres del Rio è la destinazione della sesta tappa di Cristian Ciardi, giornalista piemontese che stiamo seguendo nel suo percorso verso Cammino di Santiago di Compostela.

Partenza intorno alle 6.30 e colazione in città.
Un po’ di dubbi se si possa proseguire ma si va avanti senza problemi.
Arriviamo alle 7.30 a Irache dove c’è la Fuente del Vino. Una fontana che dalle 8.00 alle 20.00 dona gratis 100 litri di vino per i pellegrini, una piccola operazione pubblicitaria della cantina di Irache che offre anche la possibilità di comprarlo e di visitare il museo.
Qui si trova anche uno dei monasteri più antichi del Camino, non a caso scelto per girarvi la terza stagione della serie Prime “Internado”. Le riprese iniziano proprio oggi.
Poco più avanti c’è un bivio per arrivare a Los Arcos: uno che passa in mezzo ai boschi e sale e un altro più tranquillo. A questo punto il gruppo si divide in due.
Si prosegue fra piante di querce. E scenari bellissimi.
Dopo poco più di un paio di ore cammino si arriva a Luquin dove ci fermiamo a fare una piccola pausa per mettere un po’ di carburante…
Le strade si incrociano dopo circa 4 o 5 chilometri dopo Luquin e qui troviamo una signora romena che suona la fisarmonica. Oltre a rincontrare i ragazzi italiani lasciati in albérgue la notte precedente.
La strada prosegue sotto il sole e ci avviciniamo alle colline arse dagli incendi di questi giorni passati.
Vero mezzogiorno e mezzo arriviamo a Los Arcos e in un piccolo self 24h troviamo un signore di Milano. 90 anni al suo 13º Camino De Santiago.
Los Arcos è una cittadina molto bella.
Da Los Arcos a Torres del Rio ci sono ancora 10 chilometri tutti sotto il sole. Una processione veramente impegnativa, ormai si brama l’arrivo all’albergue. Non si incontrano più ombra o fontane.
Cristian Ciardi, giornalista impegnato nel Cammino di Santiago

Cristian è partito da Estella ed è giunto a Torres del Rio dopo una camminata di circa 30 chilometri: l’arrivo alle 15.00 è stato caratterizzato dall’incontro con gli altri Pellegrini nell’albergue La Pata de Oca.

Contatti

Per seguire il percorso di Cristian Ciardi si possono anche seguire i suoi canali social Instagram e YouTube.

Foto tappa

Stories tappa

In primo piano

Gli eventi del fine settimana