La scuola A. Moro di Cerro al Lambro ha vinto il primo premio del concorso nazionale sulla bioeconomia Bioeconomy4YOU. Per il terzo anno di fila, un piccolo laboratorio pomeridiano chiamato “Making”, ha vinto un prestigioso premio e mille euro per la scuola. Gli anni precedenti, le attività del laboratorio sono state selezinate per le finali provinciali e regionali del Premio Scuola Digitale, vincendo 1000 euro due volte di seguito, con proposte completamente differenti. Quest’anno il gruppo ha partecipato al concorso Bioeconomi4YOU e ha promosso la sostenibilità in qualità di Ambasciatori della bioeconomia con: una lettera agli adulti, una mostra, un gioco, sistemi di acquaponica e di idroponica autocostruiti.
Ecco il gioco
Il gioco digitale è disponibile all’indirizzo https://profabattistelli.wixsite.com/tecnologia/ecomanji
Nella versione per più giocatori e per cellulare e un giocatore. All’interno del gioco è possibile visionare la lettera e l’esperienza con l’acquaponica e l’idroponica, installati a scuola.
L’acquaponica è un sistema in cui convivono piante (abbiamo coltivato fagioli e insalata) e pesci. Pesci e piante vivono in differenti contenitori e condividono la stessa acqua, concimata dai pesci e filtrata da batteri e piante.