Giovedì 2 giugno, San Giuliano Milanese celebra il 76° anniversario della Repubblica Italiana.
Il programma della giornata prevede
- ore 10.15 in Largo Pertini, corteo per le vie cittadine accompagnato dal Corpo Musicale della Libertà. Al corteo parteciperanno gli studenti degli Istituti “Montessori”, Cavalcanti” e “Fermi”
- ore 10.45, in piazza della Vittoria, la cerimonia ufficiale davanti il Monumento ai Caduti: tra i momenti, deposizione e benedizione corona a cura del Prevosto, Don Luca Violoni; a seguire, il discorso ufficiale. Anche in piazza, sarà presente il Corpo Musicale della Libertà
- dalle ore 17, sempre in piazza della Vittoria, esibizione dell’Orchestra Marcello Minoia.
Quello del 2 giugno è un appuntamento immancabile con la storia che continua a vivere nel nostro presente: quest’anno celebreremo il 76esimo anniversario del referendum istituzionale del ‘46 e dell’elezione dell’Assemblea costituente, due passaggi che gettarono le basi per il futuro dell’Italia democratica e repubblicana.
Non dimentichiamo mai la storia, i sacrifici e le vicende di un popolo che ha patito sofferenze e ha dovuto affrontare aspre lotte intestine per conquistare a caro prezzo la stabilità democratica e quel dono così prezioso che si chiama “Libertà”, che è compito e dovere di tutti noi alimentare e rafforzare ogni giorno.
Quest’anno, dopo le limitazioni imposte dalla pandemìa, ci sarà anche un corteo che ci accompagnerà in piazza per le celebrazioni ufficiali a cui parteciperanno anche gli studenti di tre istituti cittadini.
Marco Segala, sindaco di San Giuliano Milanese
