Milano Wine Week 2021

Milano si prepara ad accogliere la Milano Wine Week, la manifestazione che rivoluziona il concetto stesso di evento vinicolo, un momento unico a livello mondiale che permette alle aziende dell’intera filiera di dialogare con il target business – italiano e internazionale –, di avere contestualmente occasioni di formazione e di network, di costruire iniziative, di partecipare a progetti che rivoluzionano la comunicazione al pubblico.

L’edizione 2021 vanta anche un approccio nuovo, trasversale e inedito per il settore, che utilizza la tecnologia per amplificare il suo raggio di azione in tutte le direzioni: far vivere la Milano Wine Week agli operatori di tutto il mondo, fornire strumenti per ottimizzare le relazioni tra le aziende stesse, gli addetti del trade e dell’HORECA, con l’obiettivo di rendere la città un’esperienza dove la scoperta dei vini e dei territori si trasforma in una gamification interattiva.

Innovazione digitale

Innovazione, quindi, tra app e piattaforme, per l’edizione della digitalizzazione, funzionale a rendere sartoriali gli eventi in presenza. Tramite la APP, W è possibile creare un itinerario su misura dei propri interessi, pianificato nei dettagli e capace di interagire con i luoghi e gli eventi della moda, del design, dell’arte e della ristorazione. Inoltre, grazie alla digitalizzazione di tutte le carte vino, Milano diverrà la prima città al mondo nella quale si potrà scegliere dove andare a cena in funzione dell’etichetta vinicola che si desidera consumare. L’utente che accumula almeno tre esperienze durante la manifestazione, attraverso la App, potrà anche partecipare a un gaming, come essere invitato a un party esclusivo o a una degustazione. Per supportarla, amplificarla e renderla il più possibile funzionale è stato creato un innovativo ecosistema digitale: la nuova App battezzata W (come Wine, ma anche come World, inclusiva di tutto ciò che ruota intorno al mondo del vino) permette la partecipazione ottimizzata alla manifestazione sia al pubblico sia agli operatori, per i quali è disponibile una piattaforma dedicata, accessibile dal sito www. milanowineweek.com.

La IV edizione segna un momento fondamentale di ripartenza per l’intero comparto dopo un periodo difficile e proprio per questo sarà davvero un’edizione speciale.
Federico Gordini, ideatore e presidente della Milano Wine Week.

La manifestazione sarà in collegamento – in contemporanea – con altre 11 città internazionali dove si racconterà la ripartenza del mondo del vino.

Evento diffuso nei quartieri

Dal 2 al 10 ottobre Milano sarà la capitale del vino: 9 giorni e centinaia di appuntamenti, con 10 Wine District abbinati ad altrettanti Consorzi:

  • Franciacorta in zona Brera/Garibaldi/Solferino
  • il Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti DOCG in Sempione/Arco della Pace
  • il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG a Porta Nuova/Gae Aulenti
  • il Consorzio Tutela Lugana DOC a Porta Romana
  • il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese in zona Eustachi/Plinio

E le new entry 2021:

  • il Brunello in Galleria – Brunello di Montalcino in Galleria Vittorio Emanuele
  • il Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella a Marghera/Sanzio
  • il Consorzio Vino Chianti ai Navigli
  • il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo a Porta Venezia e InLiguria in zona Isola.

Brindisi inaugurale a sostegno di Fondazione Humanitas per la Ricerca – per il quarto anno consecutivo organizzato in collaborazione con Trentodoc – che avrà come fulcro principale Palazzo Bovara e in contemporanea coinvolgerà 4 rooftop milanesi. Sarà anche trasmesso in diretta streaming sui canali social della manifestazione e live a livello nazionale sulle frequenze di RDS 100% Grandi Successi – Radio Partner dell’evento – e sul canale RDS Social TV al 265 del DTT.

Debutta la Wine Business City per gli operatori

Ci sarà poi un momento esclusivo dedicato agli operatori è la Wine Business City, l’evento di business di due giorni – in programma il 3 e 4 ottobre al MEGAWATT COURT, un complesso di 9.000 Mq situato in via Watt 15 a Milano – dedicato a un numero chiuso di 250 aziende, che consentirà l’incontro tra queste realtà e operatori qualificati del settore. Durante i due giorni si terrà la prima edizione di due prestigiosi riconoscimenti: il premio Carte Vini Italia e il Wine Retail Award. A occuparsi della scelta dei vincitori, un comitato, composto da alcuni dei più autorevoli giornalisti del settore enogastronomico italiano, wine educator e communicator, presieduti da Andrea Grignaffini – docente di enogastronomia, critico e gastronomo tra i più preparati del nostro tempo.

Forum e degustazioni importanti

Sinergia, confronto e approfondimento: ecco le parole chiave dei quattro Forum della manifestazione – Wine Business Forum, Wine Geek, il nuovo simposio sulla Wine Science, e il Wine Generation Forum tutti in programma a Palazzo Castiglioni e il Shaping Wine (organizzato in collaborazione con SDA Bocconi e che si terrà presso la sede universitaria milanese), rendono Milano il più grande luogo di riflessione sull’evoluzione del settore in un periodo di profondi cambiamenti, nel quale il confronto sulle strategie e la capacità di fare sistema divengono un elemento ancora più importante e strategico.

A questi appuntamenti formativi e di confronto, si aggiunge anche il Convegno sulla sostenibilità – tema di grandissima attualità –, organizzato da Equalitas e Federdoc, è in agenda mercoledì 6 ottobre 2021 alle ore 10.30. Il Convegno ha l’obiettivo di stimolare un dibattito sulla visione globale della sostenibilità e incoraggiare attivamente l’adozione di una cultura aziendale moderna e sostenibile.

Giovedì 7 ottobre alle 15:00 a Palazzo Bovara (in Corso Venezia 15) “Trends for Events” torna con un appuntamento speciale dedicato al tema “Sparkle & Dazzle a new era Weddings & Celebration”. Il ritorno delle Bolle: Spumante, Prosecco, Champagne, Franciacorta, un viaggio attraverso i nuovi trends dei festeggiamenti.

Tra i tanti eventi in calendario, da segnalare la presentazione esclusiva della guida di Slow Wine 2022 in programma venerdì 8 ottobre, e la relativa degustazione di oltre 1400 vini diversi, aperta al pubblico, sabato 9 e domenica 10 ottobre dalle 12 alle 19 al MEGAWATT COURT.

Pasqua Vigneti e Cantine, tra i founding supporter di Milano Wine Week 2021: aprirà la settimana del vino milanese con una gigantesca opera immersiva site–specific che celebra temi cari alla cantina veronese come la creatività, il talento e il vino italiano. Con la direzione creativa del collettivo artistico NONE e realizzata in collaborazione con BASE Milano, l’opera dal titolo “Falling Dreams” offrirà un’esperienza sospesa tra sogno e realtà. L’inaugurazione dell’opera si terrà il 5 ottobre su invito e sarà aperta gratuitamente al pubblico dal 6 al 9 ottobre, dalle ore 18.00 alle ore 22.00. Berlucchi – sempre founding supporter della manifestazione – tra le cantine simbolo dell’eccellenza della Franciacorta nel mondo: durante la Milano Wine Week celebrerà il suo 60esimo anniversario ripercorrendo la storia dell’azienda attraverso una mostra che animerà il centralissimo Corso Vittorio Emanuele. Contestualmente saranno promosse alcune attivazioni presso i locali che permetteranno al pubblico di vivere un’esperienza legata alle etichette più importanti della cantina.

Inoltre, sabato 9 ottobre – a Palazzo Bovara – l’appuntamento è con l’evento dedicato all’innovazione assoluta, il Coravin Sparkling: sarà presente il fondatore e ideatore Greg Lambrecht di Coravin, un sistema rivoluzionario di mescita. Durante i giorni della manifestazione l’iniziativa si declinerà in diverse attività sparse in tutta la città.

In ottica di coinvolgimento dei principali player, da segnare in agenda la premiazione Mondial des Vins Extremes, concorso enologico internazionale organizzato dal Cervim, con il patrocinio dell’OIV (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin) e l’autorizzazione del Ministero alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali: si terrà domenica 10 alle 14.30. A chiudere gli appuntamenti a Palazzo Bovara, sempre domenica 10, la preview della Guida Vini Buoni d’Italia, alle 17.30.

Una rete dinamica tra città e idee, cantine e appassionati, aziende e artisti, spazi espositivi e piazze, ristoranti e vetrine. La Milano Wine Week conferma ancora una volta di non essere una semplice manifestazione dedicata al mondo enoico, ma un vero e proprio sistema sinergico per fare e comunicare il vino, in modo trasversale, contaminante e stimolante: esperienze, slanci e connessioni con l’obiettivo di supportare tutti gli attori in gioco e riconoscere al vino la sua dimensione di eccellenza.
Federico Gordini

Milano Wine Week è un evento che mette in dialogo tantissimi attori. Questo grazie anche alla collaborazione con diversi partner che supportano con fiducia la manifestazione. Tra questi: Berlucchi, Consorzio Franciacorta, Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, Pasqua, Santa Margherita Gruppo Vinicolo, Trentodoc e poi ancora Bortolomiol, Cervim, Coldiretti, Confagricoltura, Coravin, Genagricola, Haier, In Liguria, Marchesi di Barolo, Masottina, Monte Zovo, Montelvini, Moscato di Scanzo, Partesa, Piemonteland, Podere La Regola, Prosecco, Doc Sartori, Serene Wines, Signify, Signorvino, Softec, Terre della Custodia, Ufarmer, Valdo, Villa Sandi.

La Milano Wine Week 2021 si svolgerà in totale sicurezza. L’accesso agli eventi legati alla manifestazione sarà consentito, infatti, eslusivamente con l’esibizione del Green Pass. Inoltre, negli spazi chiusi sono installati 80 dispositivi Philips UV-C di Signify per la disinfezione e la purificazione dell’aria.

Contatti

Per approfondimenti sulle attività della manifestazione e per scaricare le presentazioni della Milano Wine Week 2021 www.milanowineweek.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *