Il dolce premio del tempo

Il dolce premio del tempo

Il “test dei marshmallow” serve per testare la capacità di scegliere tra la soddisfazione immediata e la gratificazione differita.

Il “test dei marshmallow” è stato effettuato per la prima volta nel 1972 dallo psicologo Walter Mischel della Stanford University, si tratta di un esperimento psicologico che prevede di lasciare dei bambini per quindici minuti da soli in una stanza davanti a un goloso marshmallow con la promessa di averne due se sapranno resistere alla tentazione di mangiarlo subito. Si tratta di un test che analizza la capacità di scegliere tra la soddisfazione immediata e la gratificazione differita, indicativa di un maggiore self control e successo nell’età adulta.
Osservando i bambini si nota come, per nostra natura, preferiamo una gratificazione istantanea piuttosto che una maggiore in futuro se si saprà attendere.
Eppure, nel mondo degli investimenti, non è nel breve periodo che si ottengono risultati e per investire bene occorre tenere sotto controllo le proprie emozioni. Può poi accadere che alcuni investitori si concentrino troppo sul presente, piuttosto che sul quadro a lungo termine. Diventa quindi fondamentale affidarsi alla competenza di un consulente in grado di consigliare, orientare il cliente verso scelte come quella del piano di accumulo o di altre opzioni, magari non immediate, che però possano far gustare domani ben DUE succulenti marshmallow!!!!

Contatti:

www.ettorespini.it

In primo piano