All’Idroscalo domenica 18 aprile alle 12.00 si celebrerà la Santa Messa per la riapertura al culto della chiesetta dedicata alla “Madonna del lago”, il piccolo edificio situato vicino l’ingresso “Riviera Est”, attorniato da alberi e roseti, che l’architetto Vittorio Gandolfi realizzò tra il 1956 e il 1957.
Alla cerimonia parteciperanno Monsignor Franco Agnesi (vicario generale dell’Arcidiocesi di Milano), Arianna Censi (vicesindaca della Città metropolitana di Milano), Paolo Micheli (sindaco di Segrate) e Franco Ornano (assessore alla Partecipazione, associazioni, Protezione Civile e Provveditorato del Comune di Peschiera Borromeo).
«La Città metropolitana di Milano sta così continuando la sua opera di rilancio del Parco Idroscalo, anche recuperando tutti quegli spazi che sono poco o per nulla valorizzati; il nuovo contesto turistico religioso e la disponibilità della comunità cattolica di Segrate, hanno inoltre consentito la possibilità di vedere la chiesetta rinascere. L’idea è quella di promuovere iniziative, in linea con l’originale missione del fabbricato religioso, per tornare a valorizzare anche questo angolo del Parco» spiega in un nota Città metropolitana di Milano, che prosegue «Nel periodo estivo, ad esempio, saranno garantite alcune celebrazioni eucaristiche nei giorni di festa. Ma anche realtà associative – già presenti nel parco o esterne, come Oratori, Gruppi scout, Comunità Laudato si’, ecc… – potranno avvalersi di questo spazio per proporre momenti di riflessione e di vita comune. La Chiesa dell’Idroscalo permette una permeabilità tra interno ed esterno. È una cappella nel prato, con una porta scorrevole che si apre sul verde: un unicum con l’ambiente esterno, pur garantendo quiete e riservatezza».
Manutenzione e celebrazioni
La manutenzione e la gestione dell’edificio sarà curata dall’Istituzione Idroscalo di Milano, mentre la proposta liturgica è a cura delle parrocchie di Segrate.
Inaugurazione del 18 aprile
La celebrazione di domenica 18 aprile alle 12.00 all’Idroscalo prevede la presenza contingentata di fedeli e si svolgerà nel rispetto delle normative anti-Covid.
Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sui siti istituzionali idroscalo.org e www.chiesadimilano.it.