In un momento di panico generale come questo la sola via d’uscita sembra quella del vaccino, unica vera arma per questa pandemia sociale ed economica. Di pochi giorni fa la bella notizia: due colossi farmaceutici,Pfizer e BioNTech prevedono di poter consegnare 50 milioni di dosi nel mondo entro quest’anno e 1,3 miliardi nel 2021. Se il vaccino si rivelasse davvero efficace e universalmente utilizzabile, l’economia mondiale tornerebbe a crescere dopo quasi un anno di grande sofferenza.
Bastato solo questo, un titolo rimbalzato su giornali e rete e a Milano Piazza Affari ha chiuso in rialzo del 5,4%!!! Positività e fiducia,e in un attimo il mercato vola.
Ma poi ci sono le elezioni americane, il terrorismo internazionale, la paura di un ulteriore lockdown… Siamo costantemente sollecitati da eventi a cui è possibile solo parzialmente difendersi o prendere spunto.
Come difendere i nostri investimenti da queste montagne russe?
Innanzitutto con il controllo, non bisogna sviluppare una fissazione per cui ad ogni evento esterno ci lasciamo coinvolgere dalla frustrazione o dalla esaltazione in funzione delle conseguenze che hanno anche sul nostro portafoglio.
Occorre metodo, occorre disciplina, serve PIANIFICAZIONE.
Il vaccino è vicino
In un momento di panico generale come questo la sola via d’uscita sembra quella del vaccino, unica vera arma per questa pandemia sociale ed economica.