Emozioni e investimenti

Emozioni e investimenti

L’uomo non è sempre razionale, ma negli investimenti, imparare a gestire l’aspetto emotivo può avere un effetto importante sui risultati.

“La Regina degli Scacchi” è una miniserie dei record, la più vista di sempre sulla piattaforma che la produce. La protagonista affascina per la sua capacità di rimanere sempre lucida e razionale durante il gioco, vince imperturbabile senza far trasparire la sua emotività all’avversario. Ma l’uomo non è sempre un essere razionale. In realtà la maggior parte delle scelte che facciamo nella nostra vita avviene su base impulsiva o istintiva. Questo accade anche per gli investimenti. Imparare a gestire quindi l’aspetto emotivo può avere un effetto importante sui risultati.
Non esistono investimenti privi di rischio; quando si effettua un investimento, bisogna contemplare sempre l’ipotesi che potrebbe non andare come ci aspettiamo. Allora, come gestire i propri risparmi? Certamente, una delle tutele che possiamo prendere per evitare cattive sorprese è quella di diversificare. Successivamente la cosa da fare è quella di stabilire un obiettivo: ipotizziamo ad esempio un orizzonte temporale a 10 anni. È chiaro che in questo caso non ha alcun senso guardare il portafoglio tutti i giorni magari anche più volte al giorno facendosi assalire da ansia o euforia ad ogni oscillazione positiva o negativa. Mai come in questo caso un consulente di fiducia può essere di aiuto per avere presente sempre la rotta dei propri risparmi.

Contatti:

www.ettorespini.it

 

In primo piano

Gli eventi del fine settimana