Il rischio

Il rischio

Assumersi dei rischi fa parte della vita; tutti i giorni ne corriamo. Ma ciò che fa realmente la differenza sulle scelte che facciamo, sono le informazioni di cui disponiamo quando assumiamo un rischio. Nella vita come negli investimenti è indispensabile acquisire informazioni , per diventare consapevoli. Solo così possiamo ridurre la possibilità di eventi negativi. […]

Assumersi dei rischi fa parte della vita; tutti i giorni ne corriamo. Ma ciò che fa realmente la differenza sulle scelte che facciamo, sono le informazioni di cui disponiamo quando assumiamo un rischio. Nella vita come negli investimenti è indispensabile acquisire informazioni , per diventare consapevoli. Solo così possiamo ridurre la possibilità di eventi negativi.
È difficile dare un’interpretazione univoca di cosa sia il rischio finanziario. Per alcuni è la possibilità di perdere dei soldi. Per altri è il rischio di incorrere in prodotti costosi. Questa impostazione si riflette chiaramente nelle scelte finanziarie degli italiani. Oltre il 30% della ricchezza finanziaria è rappresentata da liquidità sui conti correnti e depositi postali e bancari. Ma valutandolo meglio, il rischio può essere un fattore di incertezza positivo, che permette di ottenere rendimenti maggiori.
Il quadro complessivo che emerge è comunque quello di una diffusa avversione al rischio. Solo una minima parte dei risparmiatori sceglierebbe l’investimento che offre un rendimento atteso maggiore, se presenta anche una probabilità di perdere qualcosa.
Il rischio quindi è una caratteristica imprescindibile di ogni investimento, così come di ogni progetto imprenditoriale o personale. È sia la possibilità di ottenere esiti variabili dall’investimento, sia la componente indispensabile per ottenere rendimenti maggiori nel lungo periodo. Non è affatto vero che tentare di rifuggire completamente l’esposizione al rischio sia la scelta migliore nella gestione dei risparmi: non facendo scelte materializziamo un altro rischio, quello di perdere comunque il valore reale dei nostri soldi.
Per approfondire i concetti del rischio contattami.

Contatti:

www.ettorespini.it

Focus