Una vasta azione territoriale ha visti impegnati i carabinieri di San Donato Milanese e della CIO del terzo reggimento “Lombardia”: un’intera giornata di controlli a tappeto nell’ambito dell’operazione “Stazioni sicure”.
San donato milanese, San Giuliano Milanese, Melegnano e San Zenone al Lambro i comuni sotto il costante controllo dei carabinieri che, oltre alle stazioni, hanno pattugliato molte aree comunali.
L’operazione ha portato all’arresto in flagranza per spaccio di stupefacente un marocchino classe 1985 domiciliato a Bescapè (PV), pregiudicato anche per reati specifici, e considerato pusher di riferimento per l’eroina destinata ai tossicodipendenti della zona. Il giovane è stato arrestato nei pressi della stazione ferroviaria di Melegnano dove, a bordo della propria autovettura, è stato sorpreso dalle forze dell’ordine mentre cedeva una dose di eroina ad un giovane tossicodipendente del luogo. La perquisizione personale ha portato alla scoperta di tre grammi di eroina suddivisi in due dosi. Il marocchino è stato arrestato e trattenuto in camera di sicurezza in attesa del processo, per rito direttissimo, fissato presso il tribunale di Lodi.
Nell’ambito dell’operazione “Stazioni sicure” sono state emesse tre proposte di foglio di via obbligatorio a carico di tossicodipendenti in transito negli scali ferroviari e sessantaquattro persone identificate (di cui diciassette con precedenti di polizia e due segnalate alla competente prefettura) quali assuntori perché trovati in possesso di modiche quantità di stupefacente.