San Colombano al Lambro: maxi operazione contro la droga

San Colombano al Lambro: maxi operazione contro la droga

Circa 30 Carabinieri della stazione di San Colombano al Lambro e della compagnia di San Donato Milanese hanno rastrellato e bonificato dalla presenza di spacciatori, gran parte delle colline coltivate a viti nel Comune famoso per il “San Colombano DOC”. I militari hanno arrestato in flagranza di reato di detenzione ai fini di spaccio di […]

Circa 30 Carabinieri della stazione di San Colombano al Lambro e della compagnia di San Donato Milanese hanno rastrellato e bonificato dalla presenza di spacciatori, gran parte delle colline coltivate a viti nel Comune famoso per il “San Colombano DOC”.

I militari hanno arrestato in flagranza di reato di detenzione ai fini di spaccio di stupefacente un marocchino 35enne, pluripregiudicato per reati specifici, in Italia senza fissa dimora.

Al termine di una serrata attività info-investigativa sviluppata a seguito di numerose segnalazioni di residenti pervenute alla locale stazione, i Carabinieri hanno individuato in una zona collinare alle spalle del centro abitato, un luogo di spaccio di stupefacente particolarmente attivo tra i giovani non solo di San Colombano al Lambro ma anche di molti paesi del lodigiano e del pavese.

L’esito prolungato del servizio di osservazione ha permesso di sorprendere l’arrestato, considerato pusher di riferimento per moltissimi giovani e giovanissimi della zona, all’atto di cedere una dose di cocaina ad un 18enne del luogo.

Al termine di un’ampia battuta a piedi, con rastrellamento di un’estesa zona di vigneti, ha portato all’individuazione di un bivacco semi interrato sapientemente ricoperto da vegetazione, adibito a deposito di stupefacenti, all’interno sono stati sequestrati:

  • 130 grammi di eroina
  • 40 grammi di cocaina
  • 30 grammi di hashish
  • bilancino e materiale vario per il confezionamento.

Nel corso dell’operazione sono state controllate 58 autovetture, 85 persone, segnalandone 7 come assuntori di stupefacente perché trovati in possesso di modiche quantità di hashish e cocaina.
L’arrestato è stato trattenuto in attesa del processo per direttissima
L’operazione ha dato un duro colpo al fenomeno dello spaccio in collina ed è un bell’esempio di sinergia e collaborazione tra istituzioni, carabinieri e cittadini. le segnalazioni del comune, dei residenti e dei contadini sono state determinanti per l’arresto. L’azione di prevenzione e contrasto dei carabinieri continuerà senza sosta nelle prossime settimane.

In primo piano