Dal 15 luglio entra in vigore il nuovo Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità (STIBM) in sostituzione del Sistema Integrato Tariffario dell’Area Milanese (SITAM). Lo STIBM esso si estende a tutti i comuni che fanno parte della Città metropolitana di Milano e della Provincia di Monza e Brianza.
Con i titoli di viaggio del nuovo Sistema Tariffario è possibile viaggiare sulle linee della metropolitana e di superficie di ATM, urbane ed extraurbane, e sulle linee di trasporto pubblico extraurbane dei diversi gestori attivi sul territorio. Il Sistema considera come centro di riferimento la città di Milano a partire dalla quale il territorio circostante è stato idealmente suddiviso in corone concentriche che rappresentano ciascuna una zona tariffaria come rappresentato sulla mappa.
«Nel comune di Segrate la tariffa minima acquistabile è pari a 2 zone e il costo del biglietto ordinario di tariffa minima è pari a 1,60 euro. Questo biglietto vale per spostamenti all’interno dello stesso comune e tra comuni appartenenti alla stessa zona tariffaria» spiegano dal Comune ricordando che per ogni zona aggiuntiva il costo del biglietto aumenta di 0,40 euro, quindi il costo del biglietto da 3 zone Mi1 – Mi3 è pari a 2,00 euro.
Il costo dell’abbonamento mensile da 3 zone Mi1 – Mi3 di 50 euro, mentre quello annuale è di 460 euro.
I titoli di viaggio 3 zone Mi1 – Mi3, nelle quali ricade il comune di Segrate, consentono di viaggiare:
- sulle Linee 1, 3 e 5 della metropolitana;
- sulla Linea 2 della metropolitana da Assago Milanofiori Forum e da P.za Abbiategrasso Chiesa Rossa fino a Cologno Nord e fino a Cascina Burrona comprese (che con il vecchio sistema si raggiungevano con una tariffa più elevata).
Il nuovo Sistema Tariffario consente, nell’ambito della validità temporale e delle zone acquistate, di spostarsi percorrendo più tratte e combinando più mezzi, in modalità sia continuativa sia con più soste intermedie. E’ possibile pertanto effettuare con lo stesso biglietto viaggi di andata e ritorno, anche con più ingressi in metropolitana.
Il nuovo biglietto ordinario 3 zone Mi1 – Mi3 da 2,00 € ha validità di 90 minuti.
Vengono introdotte nuove agevolazioni valide in tutto il Bacino per giovani con età inferiore a 26 anni, per seniores con età superiore a 65 anni e per persone con basso reddito.
Abbonamenti agevolati
- Per giovani minori di 26 anni: sconto del 25% sulla tariffa dell’abbonamento mensile ordinario e dell’abbonamento annuale ordinario (la tariffa studenti non esiste più)
- per seniores dal compimento dei 65 anni: sconto del 25% sulla tariffa dell’abbonamento mensile ordinario e dell’abbonamento annuale ordinario
- per persone appartenenti a nuclei familiari con attestazione ISEE in corso di validità non superiore a 6.000 euro: sconto dell’85% sulla tariffa dell’abbonamento annuale ordinario
- gratuità per ragazzi (anche se non accompagnati) minori di 14 anni. Le tessere sono richiedibili dal 15 luglio nell’area riservata del sito ATM.
Validità dei vecchi titoli di viaggio SITAM
- I biglietti acquistati prima del 15 luglio 2019 possono essere utilizzati entro 90 giorni a partire dal 15 luglio 2019 cioè fino al 12 ottobre 2019.
- Gli abbonamenti emessi prima del 15 luglio 2019 mantengono la loro validità territoriale e possono essere utilizzati fino alla loro scadenza.
- Tutti gli abbonamenti devono essere caricati sulla tessera elettronica che ha una validità di 4 anni ed un costo di emissione di 10,00 euro
A breve verranno confermate le date di attivazione dell’integrazione tariffaria anche per l’utilizzo del passante ferroviario.
Informazioni più dettagliate sono reperibili online cliccando su https://nuovosistematariffario.atm.it.