Domenica 3 marzo, alle ore 11.00, nella Sala Alessi di Palazzo Marino è in programma il secondo appuntamento gratuito dedicato alla musica romantica, proposto dalla rassegna “Palazzo Marino in Musica” in collaborazione con le Gallerie d’Italia – Piazza Scala. A esibirsi sarà il giovane Quartetto Dàidalos, composto dai violinisti Anna Molinari e Paolo Vuono, dal violista Lorenzo Lombardo e dalla violoncellista Lucia Molinari.
Il concerto Verdi da camera propone due trascrizioni per quartetto dell’aria Quando le sere al placido (da Luisa Miller) e del coro Và pensiero di Giuseppe Verdi. La prima, pubblicata da Ricordi nel 1850, è ad opera di Emanuele Muzio, unico allievo di Verdi e poi suo collaboratore, mentre la trascrizione del celebre coro tratto dal “Nabucco” è del contemporaneo compositore polacco Jakub Kowalewski. Verrà eseguito anche l’unico quartetto di Verdi, il Quartetto in mi minore, composto nel 1873 quando si trovava a Napoli con Giuseppina Strepponi. Anche altri compositori dell’Ottocento si cimentarono nella musica da camera per interpretare la sfida musicale del tempo, come Gaetano Donizetti che compose diciotto quartetti per archi e che rappresenta il contributo italiano più consistente alla forma “colta” della musica da camera dell’Ottocento. Il Quartetto Dàidalos eseguirà il suo Quartetto n.5 in mi minore (1818).
Il programma prevede
- Giuseppe Verdi (1813 – 1901), Quando le sere al placido (da Luisa Miller, trascrizione di Emanuele Muzio)
- Gaetano Donizetti (1797 –1848), Quartetto per archi n.5 in mi minore
- Giuseppe Verdi, Quartetto per archi in mi minore
- Giuseppe Verdi, Và pensiero (da Nabucco, trascrizione di Jakub Kowalewski)
Ingresso gratuito con prenotazione.
80 biglietti gratuiti potranno essere riservati online sul sito www.palazzomarinoinmusica.it a partire dalle 10.00 di giovedì 28 febbraio. Altri 40 biglietti saranno disponibili presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia – Piazza Scala in Piazza della Scala 6, a partire dalle ore 10.00 di giovedì 28 febbraio. Sarà possibile ritirare fino a due biglietti a persona.
Con i primi due appuntamenti musicali della Stagione 2019 (febbraio e marzo), Palazzo Marino in Musica accompagna la mostra Romanticismo, allestita alle Gallerie d’Italia – Piazza Scala e al museo Poldi Pezzoli di Milano, offrendo al pubblico l’occasione per spaziare fra i diversi linguaggi dell’espressione artistica. L’ottava edizione di Palazzo Marino in Musica proseguirà ad aprile con la seconda parte di stagione dal titolo “Classico, Neo-Classico? Razionalità ed equilibrio nella civiltà musicale Europea.”: sei appuntamenti (7 aprile – 3 novembre 2019) musicali dedicati al concetto di “classico” in musica.
La rassegna Palazzo Marino in Musica, realizzata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale, è sostenuta da Intesa Sanpaolo ed è organizzata dall’Associazione EquiVoci Musicali. La direzione artistica è a cura di Davide Santi e Rachel O’Brien. Consulente artistico è il prof. Ettore Napoli. Media partner della stagione 2019 è la rivista Amadeus.
Direzione Artistica: Davide Santi e Rachel O’Brien
Consulente artistico: Ettore Napoli
Assistente alla produzione: Francesca Napoli
Organizzazione: EquiVoci Musicali
www.palazzomarinoinmusica.it
Facebook, Youtube: Palazzo Marino in Musica
Twitter: InMusica
Con il sostegno di Intesa Sanpaolo.