COME FARE PER PRESERVARE IL TUO PATRIMONIO?
Innanzitutto occorre una valida pianificazione: una strategia focalizzata sulla protezione della ricchezza della famiglia che consisterà nel definire gli strumenti e le azioni idonee a difendere il patrimonio da eventi negativi e da possibili perdite di valore del patrimonio stesso mantenendolo integro, unito e finalizzato alla conservazione del benessere morale e materiale della famiglia.
Una strategia di governance di famiglia consisterà nel definire e nel far rispettare le regole che disciplinano i rapporti tra i membri della famiglia ed i rami familiari rispettivamente alla gestione del patrimonio, dell’impresa familiare e del ruolo dei singoli familiari nella gestione e nel godimento del patrimonio di famiglia. Tutto questo per conservare, sviluppare e tramandare la ricchezza della famiglia attraverso le generazioni, evitando i conflitti, favorendo un ruolo positivo ed armonioso fra le diverse componenti familiari.
Altrettanto importante è organizzare al meglio il passaggio generazionale secondo la propria volontà, ottimizzando l’impatto fiscale, ma soprattutto evitando che si producano controversie future.
Come fare? Hai mai pensato di affidarti a un buon consulente Patrimoniale? Qualcuno che sappia percepire le tue esigenze, ti aiuti a capire il passaggio generazionale e trasmettere solidità ai tuoi figli e nipoti…
Contatti