Laboratorio per genitori e bimbi a Segrate

Sabato 2 febbraio nella Sala ragazzi della biblioteca al Centro Verdi (via XXV aprile – Segrate) dalle 16.30 è in programma “Magie d’inverno – Filastrocche del piumone” il laboratorio per genitori e bimbi da 19 a 24 mesi.

«D’inverno, al calduccio, sotto al piumone, le parole magicamente prendono vita attraverso il racconto; nascono storie strane, incredibili, fantastiche, che i bambini amano scoprire e farsi raccontare da mamma e papà» spiegano gli amministratori di Segrate, che proseguono «È un’iniziativa che rientra nel circuito del Sistema Bibliotecario Milano Est e nel progetto “Nati per Leggere”, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino onlus, e sostenuto da numerose istituzioni pubbliche e private. “Nati per leggere” intende promuovere la lettura precoce, rivolta ai bambini dai 6 mesi in poi, nella convinzione, supportata da studi scientifici, che la lettura in famiglia faciliti lo sviluppo di abilità cognitive e di relazione e sia un fattore di acquisizione di fiduciosa consapevolezza di sé. “Nati per Leggere” vuole promuovere alleanze tra tutti i soggetti che si occupano di infanzia a partire dai genitori, nonni ma anche gli operatori specializzati (educatori, pediatri, biblioteca,…) affinchè sia sostenuta la lettura “a bassa voce”, la lettura in ambito familiare».

«A questo scopo – concludono gli amministratori – la Regione Lombardia ha promosso e finanziato la realizzazione dello spot “La sua storia comincia dalle tue parole. Leggere insieme, crescere insieme”. Lo spot è stato realizzato dagli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema, a seguito di un Bando di Concorso. Il soggetto vincitore è stato scritto da Giorgia Missiaggia e Marco Armando Piccinini, giovani talenti, ai quali è stato messo a disposizione un budget per realizzare il filmato, sotto la supervisione dei docenti della Scuola. Lo spot è stato prodotto senza alcuno scopo di lucro e ha ricevuto il patrocinio di Pubblicità Progresso».

L’ingresso al laboratorio è libero, ma è consigliata la prenotazione.

Per informazioni
Biblioteca
02/26902374
biblioteca.segrate@cubinrete.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *