Venerdì 5 ottobre sarà presentato a Milano, nella sede dell’Ordine dei Medici, il libro dell’ex ministro della Salute Beatrice Lorenzin.
Per salute e per giustizia – Come solo politica e scienza possono salvare il Servizio Sanitario Nazionale e perché è così difficile farlo è il libro con cui Lorenzin promuove una discussione sul futuro della salute e sul ruolo che può avere per il Paese.
Vaccinazioni, denatalità, innovazione farmaceutica, salvaguardia del Sistema Sanitario Nazionale sono solo alcuni dei temi caldi trattati nel libro, con proposte per il futuro e con un’analisi della situazione attuale.
L’Onorevole Lorenzin le racconta nel libro Per salute e per giustizia – Come solo politica e scienza possono salvare il Servizio Sanitario Nazionale e perché è così difficile farlo, edito da Edizioni Edra (insieme a Edizioni Lswr) e che sarà presentato il 5 ottobre alle 11:00 presso l’Ordine dei Medici e Dei Chirurghi di Milano (Via Lanzone, 31).
In tempi di crisi non è facile garantire la tenuta del SSN, mantenendone saldi i principi di universalismo ed equità che lo caratterizzano. Restare in carica per tutti e cinque gli anni della legislatura è un primato ed è anche sinonimo di una stabilità che mi ha consentito di varare diverse riforme. Le stesse hanno contribuito a salvaguardare il nostro sistema sanitario, continuamente sollecitato da profonde e rapide trasformazioni e stretto tra l’esigenza di fronteggiare i costi dell’innovazione, di combattere gli sprechi e di dare una risposta a bisogni sempre più ampi e diversificati dei cittadini.
Sono i primi passi: le prossime azioni concrete devono prevedere la gratuità degli asili nido per le donne lavoratrici e i ceti più deboli e sgravi contribuitivi e fiscali per ogni nascita
Beatrice Lorenzin, ex ministro alla Salute
Nel testo l’Onorevole Lorenzin tocca anche i temi più caldi degli ultimi tempi, a partire dalla Legge sui vaccini e l’innovazione farmaceutica per la cura delle malattie rare e per far fronte a patologie gravi a prezzi accessibili per un sempre maggiore numero di pazienti, assistenza domiciliare agli anziani alla riforma dei ticket, assicurazione pubblica per le cure odontoiatriche, nuovo Piano sulle liste d’attesa e creazione di Fondo speciale per l’innovazione e valorizzazione della ricerca.
IL LIBRO
Per salute e per giustizia – Come solo politica e scienza possono salvare il Servizio Sanitario Nazionale e perché è così difficile farlo
di Beatrice Lorenzin
Edizioni Edra – Edizioni Lswr
Brossura, 120 pagine, 11.90 euro
Isbn 9788868956691