promo promo

Concerto Cluster 1 all’auditorium Verdi

Sabato 6 ottobre alle 21, nell’Auditorium del Centro Culturale Giuseppe Verdi in via XXV Aprile, è in programma il concerto “Cluster, 1 – Musica d’avanguardia”. Sul palco si esibiranno Francesco Melis al violino Luca Maringola e Anna Gemelli al pianoforte Federica Mandaliti al flauto che suoneranno musiche di Karlheinz Stockhausen, John Cage, Toru Takemitsu, Gyorgy […]

Sabato 6 ottobre alle 21, nell’Auditorium del Centro Culturale Giuseppe Verdi in via XXV Aprile, è in programma il concerto “Cluster, 1 – Musica d’avanguardia”.

Sul palco si esibiranno

  • Francesco Melis al violino
  • Luca Maringola e Anna Gemelli al pianoforte
  • Federica Mandaliti al flauto

che suoneranno musiche di Karlheinz Stockhausen, John Cage, Toru Takemitsu, Gyorgy Kurtag e Anna Gemelli.

L’evento, patrocinato da Regione Lombardia e dalla Società Italiana Musica Contemporanea – SIMC, è a ingresso è libero.

In musica, un cluster è un gruppo di note adiacenti suonate simultaneamente: fu una novità introdotta con la musica del ‘900 che determinò delle caratteristiche sonore inedite. E’ con un ‘nuovo orecchio’ e nuovo spirito che dobbiamo accostarci alla musica cosiddetta colta del XX e XXI secolo, in cui la gamma sonora, il concetto di armonia, quello di ordine, il rapporto con il silenzio sono stati profondamente modificati. Se avete voglia di scoprire cosa può essere la musica e alcuni compositori di vertice contemporanei, non mancate, l’esperienza sarà notevole.
Ringraziamo Anna Gemelli, cui si deve l’organizzazione di questo primo appuntamento, per la collaborazione
Gianluca Poldi, assessore alla Cultura

In primo piano