Giovani stiliste emergenti nella settimana della moda

Nei giorni di Fashion week e fino al 30 settembre va in scena in 4 store di moda di Milano e area metropolitana il trunk show N1 – NiceOne”, con la possibilità per gli appassionati di shopping e nuove tendenze di vedere ed acquistare le 4 capsule collection firmate dalle giovani vincitrici di RMI – Ricerca Moda Innovazione e realizzate da selezionati produttori.

L’iniziativa è il risultato del progetto di promozione e crescita professionale di giovani stilisti, realizzato dal salone internazionale del prêt-à-porter d’alta gamma THE ONE MILANO con CNA Federmoda e Federazione Moda Italia-Confcommercio, rispettivamente in rappresentanza delle manifestazioni fieristiche – marketplace, della produzione artigianale e della distribuzione della moda.

Siamo molto contenti nel vedere realizzata, proprio in occasione della Fashion Week milanese, una lodevole iniziativa a tutela del Made in Italy e della nostra cultura del bello e dello stile che ha coinvolto l’intera filiera della moda. C’è grande soddisfazione quando sono tangibili i risultati di un complesso ed ambizioso progetto di orientamento ed accompagnamento dei giovani stilisti al sistema e al mercato della Moda. Ed è altrettanto bello vedere realizzati i sogni delle giovani e talentuose promesse stiliste Giorgia Mura, Federica Paternelj, Sara Pavani, Federica Polli che, dopo aver avuto l’opportunità di esporre al TheOneMilano i propri prodotti e trovato riscontri nel mondo della produzione e della distribuzione, hanno visto produrre le loro capsule collection e presentarle in boutique selezionate agli amanti della moda e dello shopping.
Renato Borghi, presidente di Federazione Moda Italia e FederModaMilano (Confcommercio Milano)

Ecco dove è possibile vedere e comprare le capsule collection delle giovani promesse stiliste:

  • Federica Polli presenterà la propria collezione realizzata dall’azienda Farolfi Manetti, nello store Donato Ricci, a Milano in piazzale Lugano 9 http://www.donatoricci.it
  • Sara Pavani presenterà la propria collezione realizzata dall’azienda Fuzzi, nello store Dress youcan, a Milano in Via Gian Giacomo Mora 1 (angolo corso di Porta Ticinese) https://www.dressyoucan.com/
  • Federica Paternelj presenterà la propria collezione realizzata dall’azienda Carmen, nello store De Santis, a Bresso (MI) in via Vittorio Veneto 50 https://www.desantisabbigliamento.com/
  • Giorgia Mura che presenterà la propria collezione realizzata dall’azienda Ean13, nello store EVA MODA, a Inzago (MI) in via Luigi Marchesi 34 http://www.evamoda.it/

Le tappe del progetto

Luglio 2017

Il punto di partenza è stato il Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti RMI – Ricerca Moda Innovazione organizzato da CNA Federmoda ad Alta Roma che ha visto premiare sei giovani talenti.

Settembre 2017

I vincitori hanno avuto la possibilità di beneficiare di un’importante vetrina internazionale, con la presenza di un’area loro dedicata (N1 – Nice One) nella manifestazione TheOneMilano, svoltasi a Milano (FieraMilanoCity). Uno spazio-incontro dedicato alla visibilità, al networking e al business che si è articolatoin  6 nuclei pulsanti di creatività e innovazione: abbigliamento, abbigliamento bambino, pellicceria, maglieria, intimo e mare, accessori, pelletteria e calzature. In questo spazio i designer si sono presentati,con la credibilità legata alla manifestazione, ai suoi Organizzatori e ai suoi Partner, alle aziende espositrici della fiera e hanno mostrato i capi esibiti al Concorso e il loro portfolio per attivare contatti di lavoro e scambi concreti tra creatività e mondo della produzione.

Febbraio 2018

Quattro aziende produttrici si sono candidate per la produzione di una capsule collection A/I 2018/2019 firmata da 4 vincitori di sezione del Concorso RMI e supportate da TheOneMilano con azioni di marketing e di comunicazione in fiera e oltre la fiera. Nel corso della manifestazione si è tenuto un evento di presentazione e matching tra stilisti, i quattro produttori e una ventina di negozi di moda dell’area milanese che hanno risposto all’invito di Federazione Moda Italia con FederModaMilano ad ospitare le collezioni dei giovani stilisti nelle proprie vetrine, in occasione della settimana della moda milanese.

15 – 30 settembre 2018

Trunk Show nei negozi associati a Federazione Moda Italia – FederModaMilano per mostrare, promuovere e vendere le capsule prodotte grazie al progetto “N1- NiceOne”. I quattro negozi sono stati liberamente selezionati da stilisti e aziende produttive sull’elenco fornito da Federazione Moda Italia – FederModaMilano in una prima area test sull’area milanese. I negozi selezionati inviteranno i loro clienti a provare la nuova collezione e a conoscere lo stilista e il suo percorso creativo. 

Domenica 23 settembre, in occasione della manifestazione fieristica The One Milano (in programma dal 21 al 24 settembre in fieramilanocity – Pad. 3 alle 12 cocktail “N1 – NiceOne” di presentazione del progetto di filiera del settore moda giovani stilisti, The One Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *